Maciej Dakowicz (nato il 20 novembre 1976 a Białystok, Polonia) è ormai una figura consolidata nella fotografia di strada e nella fotografia documentaria contemporanea. Fa parte del gruppo UP Photographers.
Maciej l’ho scoperto per caso qualche tempo fa, nel periodo in cui mi sono riavvicinato alla fotografia e ho trovato nuova linfa vitale nella street. Ragionando fra me e me su cosa fosse la street photography oggi mi sono cercato molti fotografi…e sono finito anche sul mitico lavoro Cardiff After Dark di Dakowicz. Del progetto esiste un libro che non sono riuscito ancora a recuperare ma, per farvi un’idea, il buon Maciej offre nel suo sito una buona selezione di immagini. Le trovate al seguente LINK.
La vita notturna di una via di Cardiff che mostra una vitalità spesso dispersa, certo, fatta di eccessi e stranezze ma che racconta bene la necessità di evasione di un’intera generazione in una zona del Galles. La bellezza delle immagini è tutta nella capacità di raccontare in maniera diretta, senza mezzi termini, quello che accade. Immortalare un momento che potrà essere strano ma è pur un momento di vita del singolo e del collettivo.
Il progetto è stato premiato e recensito svariate volte, non lo scopro di certo io. È un passaggio fondamentale per chi vuole affrontare la street photography oggi, una fotografia forse meno romantica da quella di Cartier-Bresson ma allo stesso tempo diretta, cruda, irriverente. Tutt’altro che facile da fare.
Maciej ha portato avanti altri progetti e ha lavorato in vari paesi, realizzando immagini sempre evocative e a volte anche crude, catturando il singolo momento quotidiano e fermando un secondo che nello scatto racconta molte storie.
Per chi vuole, organizza svariati workshop in giro per il mondo come Fujifilm X Photographer. Se questo breve articolo vi ha incuriosito, vi lascio il link al suo Instagram. Il libro Cardiff After Dark è l’unico che si trova su Amazon ma a un prezzo molto elevato, in ogni caso lo vedete sotto. Per farvi un’idea delle immagini potete comunque utilizzare i canali Instagram e il sito personale.