Non è uno dei fotografi più conosciuti, pur avendo avuto una produzione enorme di immagini in bianco e nero ed essendo stato uno dei pionieri dell’uso del colore. Era anche un ottimo pittore, tanto da realizzare circa 4.000 dipinti. Ha lavorato per grandi riviste di moda come “Harper’s Bazaar” e ha collaborato a importanti campagne pubblicitarie. Ha vissuto la scena di New York negli anni Cinquanta stando, volutamente, forse per carattere, sempre un passo indietro. Quasi nascosto nel suo cappotto, dietro un angolo o dentro un’auto con il vetro appannato, è riuscito a realizzare alcune delle immagini più vere e allo stesso tempo non convenzionali di una delle città più vive al mondo.

Proprio la sua formazione pittorica lo ha portato a cercare tratti diversi nella fotografia, senza interrogarsi poi troppo (“non ho una filosofia, ho una macchina fotografica”) su quello che immortalava. Ma la formazione pittorica lo portava a usare il colore e le scene in maniera diversa dai colleghi, dando un valore emotivo al colore e alla composizione non perfetta. Tutto questo si percepisce ancora oggi osservando le sue fotografie di strada: una street photography sicuramente diretta ma romantica, silenziosa, che isola persone e cose dal caos di una grande città.

Nello scatto, a differenza di molti street photographer, non usava soltanto grandangoli, ma era spesso impegnato con medie lunghezze, più adatte alla ritrattistica. Una modalità che ha contribuito ad esplorare il mondo della fotografia di strada fornendo ispirazione artistica anche alle future generazioni di fotografi.

Per farsi un’idea dell’opera di Leiter, esiste una retrospettiva uscita in occasione del centesimo anno dalla nascita, pubblicata in Italia da Contrasto in un’ottima edizione, molto curata e con dimensioni estremamente generose. Il prezzo non è basso, ma in linea con i libri fotografici… e questo è un gran libro fotografico.

Saul Leiter. La retrospettiva. Ediz. a colori

    Prezzo di listino : 65.55 €

    In offerta a: 58.65

    Guarda su Amazon

    Leiter ha goduto di un’ottima quantità di libri pubblicati, sia in vita che postumo. Questo grazie all’enorme quantità di immagini realizzate e al lavoro di archivio che è stato fatto su quanto lasciato.

    Alcuni sono veri e propri libri da collezione, non sempre pubblicati in Italia.

    Una pubblicazione che è utile per farsi un’idea su Saul Leiter è All about Saul Leiter: opera ampia, pubblicata più volte e che si trova anche a prezzi accessibili (facendo un compromesso con la qualità di stampa).

    All about Saul Leiter

      Prezzo di listino : 22.8 €

      In offerta a: 18.43

      Guarda su Amazon

      Queste sono solo alcune proposte, sui noti canali di vendita online e nelle librerie specializzate è possibile trovare un’ottima serie di pubblicazioni, che però, come già detto, a volte hanno prezzi davvero molto alti. Early Color, che è il libro che racchiude un’ampia produzione di Leiter e che è stato motivo della sua riscoperta in tempi recenti, viene venduto a oltre 500 euro.

      Early Color

        Nuovo a partire da: 499.2

        Guarda su Amazon