Pubblicato nel 1980, La camera chiara è l’ultimo libro di Roland Barthes e uno dei testi più intensi mai scritti sulla fotografia. Lontano da ogni approccio tecnico o accademico, Barthes trasforma la riflessione sull’immagine in una meditazione personale sulla memoria, la perdita e il tempo. Attraverso i concetti di studium e punctum, egli distingue tra ciò che osserviamo in modo distaccato e ciò che invece ci ferisce, ci tocca nel profondo.

La camera chiara. Nota sulla fotografia. Ediz. illustrata

  • Editore: Einaudi
  • Autore: Roland Barthes , R. Guidieri
  • Collana: Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie

Prezzo di listino : 16.14 €

In offerta a: 14.45

Guarda su Amazon

Oltre ai due punti già citati, l’autore porta la riflessione anche su altri tre particolari:l’operator ovvero l’operatore, colui che fa la foto, il fotografo, lo spectator ossia il fruitore, lo spettatore, chi guarda la foto,. lo spectrum, il soggetto immortalato. Tre figure che compongono l’immagine fotografica in maniera diversa, che la rendono viva nel presente con lo sguardo a un momento passato ma anche in prospettiv futura.

Come più volte osservato, quello di Barthes è un saggio che va ben oltre la fotografia e parla di tempo, spazio, realtà, comunicazione. Da leggere ancora con oggi con passione, pur contestualizzandolo e tenendo presente gli oltre 40 anni passati dalla prima stesura.